Dott_parente_origLaureato in Medicina e Chirurgia ed in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari, Dottore di Ricerca in Morfologia Umana e Sperimentale, Specialista in Medicina dello Sport.

Autore di circa 100 memorie scientifiche, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali (clicca estratto curriculum), oltre ad aver partecipato a numerosissimi Congressi Nazionali ed Internazionali come “selected” e/o “invitated” spekear e/o come “chairmen”, ha avuto una intensa esperienza universitaria che lo ha portato da allievo interno del prof. Pietro de Franciscis, nell’Istituto di Scienze Fisiologiche dell’Università Federico II di Napoli, a Borsista, Tutor, Professore incaricato e Professore a Contratto presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Catanzaro (clicca estratto curriculum). Nel 1997 decide di rinunciare alla carriera universitaria e di intraprendere la libera professione medica, assumendo il ruolo di direttore sanitario e scientifico di strutture sanitarie accreditate e poi quello di imprenditore e manager nel settore socio-sanitario. Come manager della sanità, oltre ad aver conseguito la Laurea in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, elaborando la tesi di laurea sull’ “Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari in Calabria”, ha organizzato numerosi convegni su tematiche socio-sanitarie, con particolare attenzione per il settore del Welfare – community.

Appossionato di calcio, sport che ha praticato rivestendo, con la fascia di capitano, la maglia di squadre per lo più calabresi (Catanzaro, Vigor Lamezia, Crotone e Sambiase). In questa disciplina ha ricoperto anche i ruoli di Allenatore, Medico Sportivo e Presidente. (clicca estratto curriculum)